Federico Tedeschini
Membro Direzione Nazionale
Dal 1974 alla data odierna
Titolare dello studio legale Tedeschini, con sede in Largo Messico n. 7 – 00198 Roma. Studio legale di diritto amministrativo.
È Professore di Ruolo, in quiescenza, presso l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Scienze Politiche – ove insegna “Istituzioni di Diritto Pubblico”.
È iscritto all’albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’ordine regionale del Lazio.
Si occupa prevalentemente dei problemi giuridici ed amministrativi connessi all’ingegneria costituzionale e alla riforma degli apparati di amministrazione (centrale, regionale e locale), all’intervento dei pubblici poteri nell’economia, nonché alla disciplina delle imprese terziarie (con particolare riguardo al commercio, al turismo, ai servizi, all’informatica, all’energia ed alle telecomunicazioni).
Si è anche occupato di problemi legati all’ambiente e all’amministrazione dell’emergenza nascente da eventi straordinari o calamitosi, nonché di riforma della protezione civile, ed è stato componente della Commissione Tecnico Scientifica per la Ricostruzione in Abruzzo del dopo terremoto dell’anno 2009.
Nella professione legale segue gli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, nonché il diritto della concorrenza, l’organizzazione amministrativa, l’urbanistica, l’energia e l’ambiente, il pubblico impiego, le espropriazioni, i trasporti e le infrastrutture, la disciplina dei servizi finanziari, anche per i profili di diritto europeo.
Svolge da molti anni attività stragiudiziale, nonché quella giudiziale presso le Magistrature Superiori (Consiglio di Stato, Suprema Corte di Cassazione, Sezioni Centrali Giurisdizionali della Corte dei Conti, Corte Costituzionale) anche in favore di diverse Regioni, quali la Regione Lombardia e la Regione Abruzzo, e di Province e Comuni. Ha prestato assistenza ad organizzazioni portatrici degli interessi collettivi di imprese operanti nel settore terziario, quali FEDERALBERGHI (Albergatori), la FIAVET (Agenti di Viaggio), l’ANASIN e l’ASSINTEL (produttori di software), la CONFARTIGIANATO (Artigiani), oltre a enti pubblici quali l’ENIT, l’UNIONCAMERE, la FIERA DI MILANO, la CONSAP ed altre.
Dal Luglio 2019
è componente del Consiglio Direttivo dell’Eurispes
Dall’Ottobre 2016
è membro del CdA della Fondazione Luigi Einaudi
Dal Novembre 2010 al Gennaio 2015
è stato Presidente Vicario della Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici, di cui all’art. 242 del D.lgs. n. 163/2006, presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture – AVCP.
Dal 2007 al 2015
è stato Presidente della Camera Nazionale Arbitrale per l’Agricoltura istituita con D.M. Agricoltura del 1 luglio 2002. È stato Presidente della IV Commissione di Revisione cinematografica operante presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
2001
ha partecipato alla Commissione governativa per l’assegnazione delle concessioni per l’apertura di sale Bingo sul territorio nazionale.
1995-1996
ha partecipato alla Commissione governativa per l’applicazione della L. Ronchey in materia di beni culturali (“Commissione Berger”) nel 1995 e 1996.
1994
ha partecipato alla Commissione governativa per lo snellimento della produzione legislativa (“Commissione De Roberto”).
1990-1991
ha partecipato alla Commissione governativa tecnica per l’erogazione dei benefici finanziari agli albergatori ex L. 556/89 (“Commissione Tarda”).
1991
consigliere giuridico del Ministro del Turismo e dello Spettacolo.
Dal 1990 al 1995
è stato Presidente dell’Istituto di Ricerche Legislative Socioeconomiche e Territoriali-IRSL, con sede in Roma, Via di Torre Argentina 96.
1990
ha partecipato alla Commissione governativa per la riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale dello Stato (“Commissione Piga”).
1986
consigliere giuridico del Ministro della Funzione Pubblica.
Dal 1984 al 1995
è stato membro del Collegio dei probiviri della Confederazione Generale Italiana del Commercio e del Turismo – Confcommercio.
1983
è stato nominato componente della Commissione giuridica dell’Automobile Club d’Italia – ACI.
1980
è stato relatore alla Terza Conferenza Nazionale sul Turismo svolgendo il Tema relativo a “I profili giuridici della politica del turismo”.
1975
ha partecipato alla Commissione governativa per il completamento dell’Ordinamento Regionale (“Commissione Giannini”). Ha presieduto numerose comm1ss1om per l’aggiudicazione di gare pubbliche bandite in sede nazionale e locale. Ha insegnato per diversi anni nella Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ed ha partecipato, in qualità di docente, a numerosi corsi di formazione gestiti da Università ed Enti nazionali (FORMEZ, CST, UNIONCAMERE, ICE, Consorzio NETTUNO, ecc.).
È stato componente del Comitato Consultivo Nazionale per il Turismo, di cui all’art. 3 della L. 17 maggio 1983 n. 217.
In qualità di relatore ha partecipato a numerosi congressi di carattere scientifico aventi ad oggetto problematiche di diritto amministrativo e comunitario.
È stato consulente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., ove ha curato le questioni connesse alla privativa legale in materia di carte valori.
È componente del comitato scientifico di alcune Riviste scientifiche, fra cui “Disciplina del commercio”, “Politica del turismo” e “Commercio e Servizi”.
È componente del Collegio dei Probiviri di EURISPES.
Iscritto all’albo degli avvocati di Roma dal 1974 e all’Albo speciale Cassazione dal 1985.
Dal 1974 al 1976
Assistente Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Perugia e Professore incaricato di Diritto Pubblico dell’Economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena.
Dall’anno accademico 1979/1980 al 1990/1991
Professore di Ruolo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena. cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia.
Dal 1985
abilitato al patrocinio presso le magistrature superiori.
Dall’anno accademico 1991/1992 all’A.A. 2017/2018
Professore di Ruolo presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione – ex Facoltà di Sociologia) dell’Università di Roma “Sapienza”, ove tiene la cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico.
È iscritto nell’elenco dei giornalisti pubblicisti dall’anno 2016.
È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali:
- In tema di mancata rinnovazione di contratti della pubblica amministrazione, in “Il Foro Amministrativo”, Milano, 1971;
- Gli 8 e 9 del T.U. sull’edilizia popolare ed economica, in “Il Foro Amministrativo”, Milano, 1972;
- Sul giudizio di ottemperanza, ancora una pronuncia, in “Il Foro Amministrativo”, Milano, 1972;
- Il XV Congresso internazionale di scienze amministrative da “Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana”, Perugia, 1972;
- Le aziende autonome dello Stato (Profili organizzativi e prospettive di ristrutturazione), in “Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza”, Firenze, 1973;
- Il convegno di Studi Amministrativi a Tremezzo, in “Diritto Società”, Firenze, 1973;
- Note sulla proprietà delle autostrade, in “Nuova Rassegna Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza”, Firenze, 1974;
- Il progresso autostradale nel sistema delle comunicazioni: l’esperienza italiana, in “Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza”, Firenze, 1974;
- L’impresa pubblica nel sistema amministrativo belga, in “Tributi”, Roma 1974;
- Il giudizio di ottemperanza, in “La Giustizia Amministrativa”, Roma, 1974;
- Sulla risarcibilità del danno patrimoniale derivante da lesione di jus aedificandi, in “Il Foro Amministrativo”, Milano, 1974;
- Problematica della giurisdizione sulle controversie nascenti dall’applicazione dello Statuto dei lavoratori al pubblico impiego, in “Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza”, Firenze, 1974;
- Lo sviluppo della legislazione in tema di strade e autostrade negli ultimi venti anni, in “La legislazione economica italiana a fine della guerra al primo programma economico”, Milano, 1974;
- Amministrazione “per contratti” e programmazione economica, in “Nuovi orientamenti in materia di contratti della Pubblica Amministrazione”, Milano, 1974;
- L’attività delle amministrazioni pubbliche, Roma, 1974;
- Comunicazione, in “Gli Enti Locali l’ordinamento regionale”, Milano, 1975;
- Lezioni di Diritto Pubblico dell’Economia, Siena, 1975;
- Il procedimento di espropriazione promosso dai consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale, in “Archivio Giuridico Filippo Serafini”, Modena, 1975;
- Attività amministrativa di diritto pubblico, in “Introduzione al Diritto Amministrativo”, Roma, 1975;
- L’erogazione di servizi di rilievo pubblico negli Stati Uniti e in Italia: un’analisi introduttiva, in “Avvocatura degli Enti Pubblici” Roma, 1976;
- Moduli privatistici nell’azione della pubblica amministrazione, in “Diritto pubblico e Privato”, Milano, 1976;
- Posizione delle aziende autonome dello stato nell’ordinamento attuale, in “Nuova Rassegna di Legislazione, Dottrina e Giurisprudenza”, Firenze, 1976;
- La disciplina Amministrativa della commercializzazione del latte, in “Studi Senesi”, Siena, 1977;
- In tema di controlli nel settore del credito, in “I controlli nel settore creditizio nei paesi della E.E.”, Milano, 1977;
- I consorzi per le aree e i nuclei di sviluppo industriale, in “Atti della ricerca sugli interventi nell’economia pubblica a livello locale – CNR”; Modena, 1977;
- Il controllo sulla legislazione in materia di latte alimentare, in “La Corte Costituzionale tra norma giuridica e realtà sociale”, Bologna, 1978;
- Il quadro normativo dell’agriturismo: bilancio e prospettive, in “Rivista di Diritto Agrario”, Milano, 1979;
- Regione ed emigrazione, Roma, 1979;
- Voce “Omologazione”, in “Enciclopedia del Diritto”, XXX, Milano, 1980;
- L’organizzazione comunitaria del mercato dei cereali, in “Disciplina del Commercio”, Milano, 1981;
- La beneficenza pubblica dopo il D.P.R. 616/1977, in “Nuove prospettive per la legislazione ecclesiastica” Milano, 1981;
- Illegittimità della disciplina vincolistica sugli immobili adibiti ad uso alberghiero: osservazioni a prima lettura, in “Disciplina del Commercio”, Milano, 1981;
- L’attuazione degli itinerari turistico – culturali nel Mezzogiorno, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1984;
- L’attuazione della Legge Quadro in Campania, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1984;
- La disciplina dell’impresa turistica, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1984;
- Codice del Turismo, Rimini, 1984;
- Turismo e ambiente: questioni di diritto pubblico, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1985;
- Commento alla Legge Quadro per il Turismo, Rimini, 1985;
- L’impresa turistica ed i servizi della nautica da diporto dopo la Legge quadro per il turismo, in “Banca Toscana – Studi e informazioni”, Firenze, 1985;
- L’attuale ordinamento delle agenzie di viaggi, in “Politica del Turismo” Rimini, 1986;
- Il ruolo pubblico nel turismo congressuale, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1986;
- Profili giuridici del franchising turistico alberghiero, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1987;
- Le città d’arte di fronte al mercato unico, in “Politica del Turismo”, Rimini, 1988;
- Diritto Pubblico per il Turismo, Milano, 1988;
- Voce “Procedimento Amministrativo” in “Enciclopedia del Diritto”, XXXIII, Milano, 1989;
- Un nuovo quadro di comando nella politica del turismo, in “Banca Toscana: Studi e informazioni”, Firenze, 1990;
- L’Organizzazione Pubblica del Turismo, Rimini,1991;
- Le banche dati territoriali fra organizzazione pubblica ed imprese private: aspetti giuridici, in “Informatica ed Enti Locali”, I, Rimini, 1992;
- Il principio di efficienza degli uffici giudiziari e il ruolo dei dirigenti, in “Quaderni del Consiglio Superiore della Magistratura”, 57, Roma, 1992;
- Interessi individuali, collettivi e diffusi di trasporto delle persone, in “Commercio e Servizi”, n. 4, Rimini, 1992;
- Voce “Turismo e Spettacolo” in “Enciclopedia del Diritto”, Voi. XXXIX, Milano, 1992;
- Il Processo di eliminazione delle Barriere Tecniche nel Commercio Transnazionale, in “Rivista Italiana di Diritto Comunitario”, 1993, 559;
- Introduzione al Diritto Pubblico, Rimini, 1994;
- La finalizzazione dei recuperi alla tutela ambientale: disciplina interna e comunitaria, in “Documenti Giustizia”, n. 4, 1995;
- La responsabilità civile degli amministratori per abuso nell’utilizzazione del patrimonio degli enti non profit, Bergamo,1996;
- Gli appalti pubblici di forniture e servizi informatici, in “Informatica ed enti locali”, n. 4/97;
- Voce “Procedimento Amministrativo” in “Enciclopedia del Diritto”, lii Voi. di aggiornamento, Milano, 1999;
- Voce “Contratti Misti” in Codice dei Contratti pubblici, Milano, 2007 197-212;
- Volume “Una nuova pubblica amministrazione: aspetti problematici e prospettive di riforma dell’attività contrattuale”, Torino, Giappichelli, 2009 (con Claudio Franchini), ISBN 88-348- 9540-5;
- Volume “// Governo dell’emergenza”, Napoli, Jovene, 2009, (con Nino Ferrelli), ISBN 88-243-1925-4.;
- Voce “// commercio elettronico”, in Disciplina del Commercio e dei Servizi – Anno VIII n. 4/2009, Maggioli Editore;
- Prefazione al Volume di Vitalone e T. Marvasi “Prologomeni del nuovo processo amministrativo”, Ediz. lanua, Febbraio 2011;
- Commento all’articolo 210 del Codice degli appalti pubblici, Torino 2014;
- Commento agli articoli 8, 9 e 10 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, Milano 2017;
- Volume “Europa delle pezze d’appoggio – Italia balena spiaggiata” – Jovene Editore 2018 (con Nino Ferrelli), ISBN 88- 243-2575-2.