Francesco De Luca
Membro Direzione Nazionale
Formazione accademica
Ha conseguito la maturità classica nell’anno scolastico 1978-79 presso il Liceo-Ginnasio Statale “Pietro Colletta” di Avellino;
Ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza il 27 ottobre 1988 presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “La delega di funzioni regionali nel nuovo diritto” (Relatore: Prof. Enzo Maria Marenghi).
Qualifiche Professionali
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte di Appello di Napoli, ed è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Avellino dal 5/11/1992;
È iscritto nell’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 27/3/2009.
È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ( Elenco Pubblicisti) dal 15/11/2007.
Esperienze professionali
Ha realizzato (marzo 1988 – marzo 1990) per conto dell’Istituto di Ricerche Aziendali del C.N.R., presieduto dal Prof. Gennaro Ferrara, rettore dell’Istituto Universitario Navale di Napoli, una ricerca sul mercato del polo conciario di Solofra (AV) ed un’indagine sui processi di trasformazione della managerialità irpina dopo il sisma del 1980.
È dipendente part time (dal 1991 e tutt’ora in servizio) in qualità di esperto presso l’Agenzia ARLAS Ente Strumentale della Regione Campania.
E’ stato assessore provinciale (1999-2000) all’Urbanistica, Ambiente ed Ecologia ed Ambiente di Avellino.
È stato vice-presidente (1994-2001) dell’Azienda Consortile dei Trasporti Urbani di Avellino
È stato (luglio 2001) nominato dal Tribunale di Avellino Ispettore Giudiziario della “SI.DI.GAS.”, azienda leader per la distribuzione del metano nell’Italia Meridionale.
Dal maggio 2002 ad aprile 2003 è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia.
È stato membro della Camera dei Deputati nella XV (Commissione Attività Produttive) e nella XVI legislatura (Commissione Affari Sociali).
Attualmente è membro del Comitato di Sorveglianza dell’Istituto di Vigilanza Partenopea Combattenti e Reduci S.r.l. e della Milano Stampa S.p.A.
È iscritto all’albo dei Mediatori (ISCO srl).
È avvocato fiduciario di Equitalia S.p.A. ora Agenzia delle Entrate Riscossione.