Vitto Claut
Membro Direzione Nazionale
Formazione professionale
Laureatosi presso l’Università di Trieste nel 1976 ha cominciato a svolgere la professione di avvocato subito dopo aver superato l’esame di Stato, impegnandosi in modo particolare per la tutela dei cittadini.
Fin dai primi anni della sua attività, ha trattato cause all’estero e stipulato contratti tra società italiane ed estere.
Spessissimo si è recato nei vari paesi del mondo, data la sua conoscenza delle lingue e dei temi trattati, confrontandosi con le varie ambasciate, sia italiane che estere, nei vari paesi del mondo.
Ha visitato per lavoro e per diletto ben 178 paesi nel mondo, intessendo in loco rapporti di lavoro con colleghi e con cittadini italiani residenti nei vari paesi.
È titolare del patentino di accompagnatore turistico, con il quale ha potuto anche a livello personale visitare quasi tutto il mondo.
Fondatore nel 1984, insieme ad altre persone, della Sezione del Tribunale dei Diritti del malato di Pordenone, provvedeva alla redazione per conto della sezione medesima della Carta dei diritti del malato.
È stato membro effettivo della suddetta sezione ed ha rappresentato più volte la stessa a Roma presso la sede nazionale.
Dal 1986 fa parte del Codacons, Coordinamento dell’Associazione per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e consumatori, ed attualmente è Presidente Regionale FVG dell’Associazione stessa.
ln tale veste nel corso degli anni ha sostenuto numerose battaglie sempre dalla parte del cittadino, sia contro i disservizi e le distorsioni della pubblica amministrazione, sia per la tutela dei diritti dei singoli utenti contro le prevaricazioni e gli abusi del mercato.
Dal 1986 al 1989 ha contribuito alla realizzazione e stesura della Carta internazionale dei diritti del fanciullo.
Nella sua qualità di membro dell’associazione Lions ha aiutato un Istituto di bambini sordo-muti a Brazzaville (Congo), l’Istituto portava il suo nome.
Da sempre, ogni martedì – mercoledì tiene una rubrica serale presso TelePordenone, per trattare argomenti politici e di interesse per i consumatori.
Oltre a ciò si occupa anche di diritto civile e di famiglia, penale e internazionale, e di recupero internazionale di crediti; per 26 anni ha trattato cause di adozioni internazionali in tutto il mondo.
Incarichi e Responsabilità
- titolare dello Studio Legale Vitto Claut;
- Presidente dalla Camera di Commercio delle Americhe;
- Presidente Regionale Codacons FVG;
- Presidente della Camera Internazionale dei Giuristi del Friuli Venezia Giulia;
- Già membro del Lion’s Club;
- Commendatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta;
- Già membro fondatore della Sezione del Tribunale per i diritti del malato di Pordenone;
- Membro dell’Ordine degli Anysetiers;
- Membro dell’Associazione Internazionale degli avvocati;
- Membro dell’Unicef;
- Membro del Fai.
Lingue straniere
- Spagnolo – livello ottimo sia scritto che parlato
- Inglese – livello ottimo sia scritto che parlato
- Tedesco – livello buono sia scritto che parlato
- Francese – livello base sia scritto che parlato
- Russo – livello discreto parlato
- Portoghese – livello discreto parlato e scritto